VINIVES Cantine Gualterra

VINIVES Cantine Gualterra

contrada Fonte Garile 13
86011 – Baranello (CB)
Contatti:

+39 0874 191 96 00
+39 330 706 649

Email: info@vinives-gualterra.it
Website: https://www.vinives-gualterra.it/

CATEGORIA: ENOGASTRONOMIA
ID R.E.M.: EN2024002

Note: Azienda vitivinicola. Prodotti: Tintilia del Molise DOP Rosso, Rosato, Sauvignon del Molise DOP Bianco

Nel cuore dell’entroterra Molisano

Nel territorio incontaminato del Comune di Baranello, nascono le Cantine GUALTERRA. Con l’obiettivo di ottenere vini di elevata qualità quali espressione della terra di origine e consapevoli della capacità del vitigno di esprimersi in modo diverso a seconda delle zone di produzione, l’intenzione è quella di sfruttare al massimo le potenzialità della composizione del terreno, l’esposizione, l’influenza delle montagne vicine e le escursioni termiche. Per recuperare quei terreni incolti e destinati all’abbandono, nel 2017 si è deciso di avviare un processo di recupero e valorizzazione del territorio con un progetto vitivinicolo unico nel suo genere, scegliendo di impiantare il vitigno simbolo della viticoltura Regionale Molisana, La Tintilia del Molise DOP.

Tra il Matese a 700 metri di altezza

I nostri vigneti sono situati in un territorio collinare compreso tra i 650 e i 700 metri slm, circondati da catene montuose tra cui spicca il Massiccio del Matese. L’influenza delle montagne circostanti riesce a garantire forti escursioni termiche determinanti per avere uve con una buona concentrazione di sostanze aromatiche. Il terreno è prevalentemente di tipo calcareo ed argilloso con falde acquifere sottostanti, drenate e imbrigliate in modo da evitare ristagni dannosi alle piante, rilasciando la giusta umidità mantenendo il suolo fresco ed umido soprattutto d’estate. In vigna c’è un lavoro attento e costante, gli interventi sono eseguiti principalmente a mano per ottenere uve di qualità superiore.

La TINTILIA

È il vino di punta del patrimonio vitivinicolo Molisano si ottiene dall’omonimo vitigno autoctono “Tintilia”, un vitigno rustico che resiste bene ai freddi inverni Molisani. Non è molto vigoroso ed è caratterizzato da una produttività piuttosto bassa. L’uva quando è matura è di colore nero-bluastro, ha una buona aromaticità e dà origine ad un vino dal colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. I Vini ottenuti sono corposi e strutturati, caratterizzati da eleganti note speziate che si fondono a sentori di frutta rossa, dal gusto pieno con una bella persistenza e la presenza di tannini che sono sempre eleganti e mai aggressivi. Un vino da valorizzare a tavola in abbinamento con primi piatti importanti, con secondi di carne rossa, carni grigliate, formaggi e salumi stagionati.

Articoli