Caseificio Antonio Di Re: il connubio perfetto tra tradizione ed innovazione

Eccellenza Molisana

Caseificio Antonio Di Re: il connubio perfetto tra tradizione ed innovazione

Caseificio Antonio Di Re: il connubio perfetto tra tradizione ed innovazione 849 1024 Molise Eccellenze

Ai piedi del Matese, tra le verdi colline e i pascoli incontaminati di Cantalupo nel Sannio (IS), si trova il Caseificio Artigianale Antonio Di Re, nato dal vecchio Caseificio di Francesco Perrella.

È il 2006, infatti, quando Antonio Di Re, dopo diversi anni in cui lavorava come trasportatore di latte, decide di rilevare il Caseificio di Francesco Perrella, uno dei più importanti della zona, affiancando inizialmente il maestro casaro allo scopo di ereditare i segreti della lavorazione artigianale.

Da qui, ha inizio un lungo cammino di rinnovamento “alla ricerca di un armonioso equilibrio tra innovazione e tradizione”, dalla modernizzazione dei locali attraverso un punto vendita con laboratorio a vista, dove è possibile osservare direttamente la produzione artigianale, all’ampliamento dell’offerta di prodotti.

“Ai tipici formaggi freschi (fior di latte, scamorza, treccine, primo sale, ricotta) e stagionati (caciocavallo, treccione affumicato e burrino, scamorza appassita, caciotta vaccina), infatti, sono state aggiunte specialità come la burrata, la figliata, il rotolo farcito e il caciopandoro tipico del periodo natalizio”. Un’offerta che è possibile scoprire meglio recandosi al punto vendita, dove il personale è pronto ad offrire una descrizione dettagliata dei prodotti realizzati esclusivamente con latte molisano, raccolto quotidianamente nel cuore della notte e trasportato con cisterne coibendate in modo da assicurarsi un trasporto “attento e responsabile.

Il latte, infatti, viene lavorato poche ore dopo la mungitura per conservarne intatte le caratteristiche organolettiche e ogni fase successiva è presidiata con cura in modo da ottenere prodotti di estrema qualità che, oltre nel punto vendita di Cantalupo nel Sannio, è possibile acquistare nei vari negozi ben indicati nel sito internet del Caseificio.

Per saperne di più: Caseificio Di Re