Ripalimosani – Palio delle Quercigliole

Tradizioni molisane

Ripalimosani – Palio delle Quercigliole

Ripalimosani – Palio delle Quercigliole 1024 683 Molise Eccellenze

Il caldo estivo, un tratturo, un’antica chiesa di campagna, panorami mozzafiato e la polvere che si alza al passaggio di magnifici cavalli cavalcati da abili cavalieri.

11 e 12 agosto è festa grande a Ripalimosani, festa che unisce il paese alla località “Le Quercigliole” dove sorge la Chiesa della Madonna della Neve. Il primo giorno è dedicato alla processione con la statua della Madonna della Neve appunto che viene portata in paese presso la Chiesa Madre; il secondo giorno, invece, il clou: si svolge il “Palio delle Quercigliole”, corsa di cavalli risalente probabilmente al 1765.

Il tracciato di gara non è altro che una parte di circa 2 km del tratturo Lucera-Castel di Sangro, salvo poi abbandonarlo per arrivare al traguardo posizionato pochi metri prima della chiesa. Due sono le batterie di qualificazione, tutte corse nel primo pomeriggio. Alle 18, poi, la finale con il cavallo vincitore che, particolarità, ha il permesso di accedere in chiesa. Qui il fantino vincitore riceve i complimenti della e poi, con alcuni colpi di bacchetta, fa piegare al cavallo le zampe anteriori, come atto di inginocchiarsi dinanzi alla Madonna.

L’evento è davvero molto atteso e sentito dalla popolazione che, solitamente unita, quel giorno torna a dividersi nelle sei contrade (Villaggi, Morgione, Piazza, San Rocco, Santa Lucia e Castello) per contendersi la vittoria.

In serata, poi, continua la festa con musica in piazza ed i tradizionali fuochi d’artificio. Insomma, una due giorni davvero molto partecipata a tal punto che, il 12, in attesa del Palio e tra una batteria e l’altra, si organizzano picnic, grigliate e feste all’aperto nelle aree alberate ai lati del tracciato nei pressi della chiesa.

Credit foto: turismoinmolise