Caseificio Monforte: a tavola con gli antichi sapori

Eccellenza Molisana

Caseificio Monforte: a tavola con gli antichi sapori

Caseificio Monforte: a tavola con gli antichi sapori 896 1024 Molise Eccellenze

“La genuinità degli antichi sapori al centro della città”. È questo uno degli obiettivi dell’Antico Caseificio Monforte, fondato nel 1941 da Libero Gianfagna.

“Alla nascita – racconta Giuseppe Carlo Gianfagna- il Caseificio era situato in Via Firenze a Campobasso. Poi, nel 1971, i miei nonni, Giuseppe e Filomena, decisero di spostarsi in Via Monforte dove ci troviamo ancora oggi. Dopo la gestione di mio padre e mio zio, Libero e Giancarlo, l’attività è passata a me e mia sorella Giuliana”.

Una storia lunga che, sicuramente, deve gran parte del suo successo all’impegno volto a mantenere negli anni una lavorazione completamente artigianale.

“Noi utilizziamo esclusivamente latte molisano, lavorato in modo completamente artigianale come facevano i nostri bisnonni 80 anni fa. In questo modo, riusciamo a garantire ogni giorno prodotti genuini e freschi di giornata”.

È così che il Caseificio Monforte ha conquistato sempre più palati, diventando una tradizione di famiglia anche tra i suoi clienti.

“Nel corso del tempo si sono aggiunti nuovi clienti come, per esempio, molti studenti fuorisede. Altri, invece, ci scelgono da diverse generazioni. Mi torna in mente una signora che nel periodo pasquale è venuta in negozio perché nella ricetta della pastiera lasciata da sua madre era indicato che veniva ad acquistare la ricotta da noi”.

Ad ampliare la clientela sicuramente ha contribuito anche la capacità del Caseificio di rimanere al passo con le nuove esigenze dei clienti.

“Da qualche tempo, siamo attivi su Glovo oppure raccogliamo gli ordini dai nostri canali social per poi spedirli agli interessati”.

Dunque, una costante attenzione alla qualità e ai cambiamenti del tempo che cattura perfino i Diavoli dei Misteri.

“Dal 1971, in occasione del Corpus Domini, il Mistero di Sant’Antonio Abate si ferma davanti al nostro negozio per ricevere in omaggio un Caciocavallo. Questo ci lega molto alla tradizione dei Misteri”.

E, per il Caseificio Monforte, dal Diavolo all’acqua santa il passo è breve.

“Quando è venuto Papa Francesco a Campobasso, ci hanno chiesto di preparare dei prodotti per lui. È stata per noi una grande emozione e soddisfazione, così come quando abbiamo ricevuto il Marchio Italiano di Garanzia. In negozio, ogni tanto vengono a trovarci anche alcuni artisti famosi come Edoardo Siravo. Un’altra cosa che ci rende molto fieri è quando delle attività ci scelgono come rifornitori, preferendo per i clienti i nostri prodotti”.

A volte, prodotti di un’Eccellenza molisana che vengono dati a un’altra Eccellenza molisana come nel caso del Ristorante Monticelli Saperi e Sapori.

Per saperne di più: Caseificio Monforte